Scritta nera Cantieri di Museologia Sociale-Politica su sfondo arancio e azzurro sfumato

Venerdì 5 dicembre 2025 dalle 11 alle 17.30 presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’UniversitĂ  degli Studi di Milano-Bicocca, si terrĂ  l’evento Cantieri di Museologia Sociale e Politica.

L’evento, promosso all’interno del dottorato in Patrimonio Immateriale nell’Innovazione socio-culturale intende offrire uno spazio di riflessione che privilegia modalità dialogiche e partecipative, in quanto spazi di confronto e di interrogazioni reciproche.
L’incontro si identifica nella cornice teorica della museologia sociale-politica e delle espressioni della Sociomuseologia, ponendo al centro alcune questioni cruciali: il museo come soggetto politico, il patrimonio come processo dinamico di costruzione collettiva e sociale, l’attivismo e l’accessibilità, la responsabilità critica delle istituzioni culturali di fronte alle sfide del contemporaneo.

Inoltre, in occasione della ricorrenza dei 20 anni dalla sottoscrizione della Convenzione di Faro (2005) promossa dal Consiglio d’Europa, è interessante riflettere sull’ereditĂ  e sull’impatto dei concetti promulgati in quel trattato, nello specifico sulle “comunitĂ  patrimoniali” al centro.

L’iniziativa si configura come un’occasione di confronto e di condivisione dedicata all’approfondimento critico e partecipativo delle pratiche, prospettive ed esperienze museali nella loro dimensione sociale, politica e trasformativa. La proposta è quella di inaugurare un “cantiere” aperto, in costruzione: uno spazio orizzontale di dialogo tra ricercatori/trici, appassionati/e professionisti/e dei musei, interrogandoci criticamente circa il ruolo dei musei e dei patrimoni contenuti dentro e fuori gli stessi, in quanto atti politici di costruzione della cittadinanza.

L’obiettivo è quello di aprire a domande condivise, senza offrire risposte univoche: cosa significa per un museo “stare nel contemporaneo”? Quali posture critiche e trasformative riteniamo oggi fondamentali per costruire patrimonio, cittadinanza attiva e cultura delle diversitĂ ? Quali possono essere i ruoli dei musei (e dei relativi patrimoni) nella societĂ , in relazione alle questioni di potere e di partecipazione nel tempo presente? In quali modi le narrazioni museali riguardo alla storia, alla cultura e all’identitĂ  influenzano il discorso pubblico, la memoria collettiva e le dinamiche di potere?

Il valore dell’iniziativa risiede nel generare uno spazio di confronto fertile a partire da una visione del museo in quanto spazio delle confluenze e delle possibilità, oltre che luogo di potere e spazio complesso, dove pluralità di sguardi possono aprire occasioni di ricerca collettiva e di costruzione di altre strade possibili, con la prospettiva di lasciare tracce riflessioni aperte anche oltre l’evento.

Programma:

h 11:00 Saluti e introduzione alle attivitĂ  della giornata

Interventi di: Franca Zuccoli, Mario Turci, Marta Begna e Matteo Volta

h 11:15-13:15 Presentazioni delle persone invitate e riflessioni-dibattito con i/le partecipanti

Interventi di: Margherita Sani – NEMO, Giovanna Brambilla – CCW , ICOM, Lisa Pigozzi – MINOM , Universidade LusĂłfona

H 13:15-14:30 Pausa pranzo

h 14:30-16:30 Tavoli tematici (in aule parallele)

h 16:30-17:30-Dibattito finale e riflessioni conclusive

Link alla stanza virtuale per seguire la giornata: meet.google.com/ozo-geex-cwk

Link di iscrizione: Cantieri di Museologia Sociale-Politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *